In punta di piedi, sempre.
- Marinella Vicini
- 18 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min
In questo 2023 porto sempre con me un mazzo di chiavi in più, le chiavi di un luogo pieno di “piccole” storie.

Uno dei pilastri professionali del mio lavoro, sia da psicologa che da mediatrice familiare, è il segreto professionale, recentemente tradotto anche con il termine “privacy”. Mi sta a cuore perché non è solo una formalità ma un vero e proprio atteggiamento deontologico e umano.
Grazie al Comune di Treviolo e alla Cooperativa Il Cantiere, svolgiamo il servizio di Mediazione Familiare in un posto veramente speciale.
Siamo nello spazio gioco dove solitamente si svolgono tantissime attività per l’infanzia, a partire dalla fascia 0-6 anni.
Questo setting aiuta noi mediatrici ad entrare nelle storie che ci portano, con delicatezza, rispetto e cura. Entriamo a piedi scalzi nella stanza e senza caos nelle vite che accogliamo in un momento di grandissimo dolore e fatica.
Questo setting aiuta le coppie a mantenere il focus in primis sui figli. Li hanno visti tante volte in questo spazio gioco, li tengono a mente maggiormente anche in un luogo in cui il conflitto esplode per poi dissolversi con consapevolezza.

Ringrazio chi ha pensato a questo luogo che aiuta il lavoro immenso che le coppie fanno insieme a noi.
Ringrazio la mia famiglia che, anche quando torno tardi, sa che sono in un posto speciale a fare un lavoro meraviglioso e mi aspetta con serenità.
⚠️
NB. Questo Servizio di Mediazione Familiare è rivolto alle famiglie in cui almeno un membro è residente a Treviolo e con almeno un figlio minore. Il costo del percorso a carico degli utenti é dimezzato perché coperto parzialmente dai servizi socio-educativi. Il primo incontro è gratuito.





Commenti